NASCERE IN EMERGENZA COVID-19

1° ciclo di corsi dedicato ai genitori di bambini da 0 a 1 anno

Programma dei corsi

  • 23 aprile ore 17 - "Lo sviluppo del Bambino dalla nascita ai 6 mesi di vita"

    Finalmente a casa: individuare le priorità nella quotidianità, cosa fare adesso, domani e cosa non fare per vivere sereni. Cosa sa fare il mio bambino nel primo mese di vita? già a sei settimane posso fare accadere delle magie:scopriamo insieme come. La gestione del neonato nei primi mesi di vita: come muoverlo, come posizionarlo, quali cambiamenti osservare e perchè

    Relatori:  Giulia Bertazzoli, Osteopata – Emanuela Storani, Psicologa.

  • 24 aprile ore 17 - "Lo sviluppo del bambino dai 6 ai 12 mesi"

    Alla conquista dello spazio!  lo sviluppo delle competenze psicomotorie che porteranno il neonato ad essere una persona autonoma . Non solo camminare, ma anche le competenze cognitive e relazionali emergono nei primi 12 mesi di vita. I genitori possono essere dei grandi facilitatori dello sviluppo psicomotorio del bambino, garantendogli, cosi’, il miglior inizio possibile in questa vita.

    Relatori:  Giulia Bertazzoli, Oosteopata – Emanuela Conti, Neuropsicomotricista dell’età evolutiva

  • 25 aprile ore 17 - "Le prime pappe, prepararsi allo svezzamento"

    L’autosvezzamento: che cos’è, come funzione, perché sceglierlo.

    Relatore: Dott.ssa Aurora Bottiglieri

  • 27 aprile ore 10 - "Dagli sguardi ai gesti alle parole"

    Cos’è il linguaggio e brevi cenni sullo sviluppo comunicativo-linguistico nel primo anno di vita. L’importanza dell’attività motoria. La macchinetta parlante, alcuni consigli pratici per giocare con i muscoli della macchinetta parlante, cosa osservare e perché.

    Relatore: Anna Maria Latini

  • 29 aprile ore 17,30 - "L’allattamento al seno: un gesto d’amore per mamma e bambino"

    L’allattamento è la strategia che la natura mette a disposizione per favorire la sopravvivenza dei piccoli mammiferi e che crea un legame unico tra madre e figlio. È inoltre un grosso investimento di salute per il bambino, per la mamma e per l’intera collettività.

    Relatore: Marta Rosati, Ostetrica

  • 30 aprile ore 17 - “Natiperleggere, promuovere la lettura sin dalla nascita”

    Perché l’attività di lettura costituisce un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
    Relatore: Dott.ssa Aurora Bottiglieri

ISCRIZIONI CHIUSE

Ciclo di corsi terminato il 30/04/2020

Se non hai potuto partecipare o hai scoperto in ritardo del corso NASCERE IN EMERGENZA COVID-19,  puoi richiedere l’accesso a tutte le registrazioni video per guardarli da casa quando vuoi.

Scrivi a info@michelepertutti.org

I relatori

per il primo ciclo di appuntamenti dedicato ai bimbi da 0 a 1 anno NASCERE IN EMERGENZA COVID-19

Giulia Bertazzoli

Giulia Bertazzoli

Osteopata e terapista fsc

Osteopata e terapista fsc ( facilitazione alla sviluppo delle cerebro potenzialità ). La mia professione è incentrata principalmente in ambito neonatologico e pediatrico; svolgo attività di prevenzione e di valutazione del bambino nei primi mesi di vita aiutando i genitori nella gestione motoria del neonato.
Con un intervento precoce,individualizzato e continuo, Supporto e facilito il fisiologico sviluppo del bambino con deficit neuromotori.

Emanuela Storani

Emanuela Storani

Psicologa e Counsellor

Psicologa e Counsellor. Tecnico di Riabilitazione di orientamento e mobilità e autonomia personale per disabili visivi. Esperta in scienze Tiflologiche.

Emanuela Conti

Emanuela Conti

Terapista della neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva

Svolgo attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo. Psicomotricista relazionale in contesti educativi/didattici. Esperienza sia in equipe multidisciplinare che in counseling genitori/insegnanti.

Marta Rosati

Marta Rosati

Ostetrica

Ostetrica libera professionista che sostiene la donna in tutte le sue fasi di vita: nel periodo preconcezionale, durante la gravidanza fisiologica anche mediante l’ausilio dell’ ecografia Office, nel post parto. Organizza corsi di ccompagnamento alla nascita e di massaggio infantile (AIMI), è accredita Nati per la Musica dal 2016 ed ha conseguito nel 2017 il master universitario di primo livello “Ostetrica di Comunità e Salute della Donna e del Neonato” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Anna Maria Latini

Anna Maria Latini

logopedista

Logopedista- terapista miofunzionale, esperta di difficolta’, disturbi del linguaggio ed apprendimento, disfluenze verbali, deglutizioni atipiche e disfonie, sia in età infantile, sia in età adulta.

Aurora Bottiglieri

Aurora Bottiglieri

Medico chirurgo specializzata in Pediatria

Medico chirurgo specializzata in Pediatria e Referente di Natiperleggere per San Benedetto del Tronto (Ap).