Comunicazione Aumentativa
La CAA sono forme di diverse espressioni della lingua parlata, che mirano ad aumentare (aumentativa) e/o a compensare (alternativa) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.
A chi è rivolta?
bambini, adolescenti, adulti o anziani che per motivi non hanno acquisito o hanno perso il livello di lingua parlata necessario per comunicare in modo soddisfacente.
Logopedia
In età pediatrica, i disordini di alimentazione e deglutizione si manifestano in numerosi bambini con e senza disabilità dello sviluppo: 25 – 45% nei bambini in età prescolare, 80 – 90% nei bambini con disabilità dello sviluppo. (Linsheid (2003); C. Lau (2017); J. O’Regan Kleinert (
La comunicazione è un’altra funzione cognitiva altamente complessa che inizia a svilupparsi già dalla nascita con il pianto: in situazioni di sviluppo tipico, ovvero in assenza di deficit o di rischio ambientale, viene in genere acquisita con apparente facilità e naturalezza (Kuhl, 2010). È stato evidenziato che circa l’11-13% dei bambini di età compresa tra i 18 e 36 mesi (Collison et.al. 2016; Marini et.al.2018) presenti un ritardo nella comparsa del linguaggio espressivo, i denominati “late talkers” (parlatori tardivi) nella letteratura scientifica (Chilosi et.al 2019).
SPECIFICHE DEL SERVIZIO DI LOGOPEDIA
Il servizio di logopedia è volto a migliorare le abilità masticazione, deglutizione e comunicazione dei bambini.
In dettaglio il servizio offre:
– valutazione sullo sviluppo delle abilità di alimentazione e deglutizione; verranno anche fornite indicazioni sull’uso degli ausili alimentari
– riabilitazione delle funzioni di masticazione e deglutizione secondo la Tecnica della Dott.ssa Cerchiari ( Training Masticatorio).
– valutazione delle abilità di comunicazione e linguaggio
A chi è consigliato?
Ai bambini con disordini neurologici, sindromi genetiche, sindrome di Down e altri quadri complessi