istruzioni per crescere

Il primo anno di vita del bambino rappresenta una fase incredibile, durante la quale si verificano cose stupefacenti. Mamma e papà si preoccupano delle esigenze di base del neonato che sembra occupato, in questo periodo, solo in nanne e pianti.

In realtà, sono mesi di grande attività per il piccolo, continuamente impegnato ad apprendere e sperimentare. Questa operosità continua fino al terzo anno di vita. Medici, scienziati ed educatori riconoscono che i primi anni di vita costituiscono un momento cruciale per l’acquisizione delle abilità, e che stimoli ed esperienze appropriate sono importantissimi perché lo sviluppo e la crescita del bambino avvengano nel miglior modo possibile.

Tutti ci concentriamo sui bisogni fisiologici (peso, alimentazione, ecc.) ed emotivi (come ad esempio non farlo piangere) del bambino, convinti che lo sviluppo psicomotorio (acquisizione di capacità indispensabili ad una vita sana) avvenga attraverso una sequenza di sveglie, geneticamente prefissate, che suonano in un momento prestabilito, indipendentemente da ciò che permettiamo di fare o meno al nostro bambino. Qualcosa del tipo: suona una sveglia ed il bimbo impara a stare seduto, suona un’altra sveglia ed il bimbo inizia a gattonare, e così via. Questo falso mito porta al paradosso che lo sviluppo psicomotorio del bambino, così importante per la sua felicità, viene lasciato al caso. E questo è un vero peccato.

I neonati non hanno solo bisogni fisiologici ed emotivi, ma anche neurologici, ovvero hanno bisogno di ricevere stimoli ed opportunità.

I nostri terapisti sono pronti ad accompagnare le famiglie nella crescita psicomotoria del loro piccolo.

Mettiamo a disposizione delle neo mamme diverse opportunità:

  • Corsi di una giornata: nella nostra sede o presso studi convenzionati (ad esempio, corsi preparto tenuti da ostetriche). In piccoli gruppi, massimo 10 mamme, giochiamo insieme per un giorno per imparare come manovrare e come stimolare il nostro bimbo.
  • Tutoring a casa: i nostri terapisti passano alcune ore a casa con la mamma per aiutarla a predisporre il miglior ambiente di crescita e sviluppo.
  • Corsi di genitorialità: in collaborazione con gli enti pubblici, organizziamo percorsi formativi sulla genitorialità.

Per conoscere il calendario delle nostre attività e le modalità di partecipazione, controlla il sito, iscriviti alla newsletter o semplicemente chiamaci.

DESTINA IL TUO

5×1000

Con il tuo aiuto un altro bambino sorriderà alla sua mamma e papà!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Neswletter

Per restare informato su tutte le nostre iniziative ed eventi