OUTABILITY – Educativo per natura, inclusivo per scelta

OUTABILITY: educativo per natura, inclusivo per scelta 

Nel mese di Maggio, al via a un nuovo emozionante progetto della nostra associazione realizzato in collaborazione con l’Astrolabio, Stelle a Colori e il Comune di Monsampolo del Tronto. 

Un fitto programma di attività all’aperto, adattate a bambini dai 5 ai 15 anni con accessibilità motoria e sensoriale scarsa o ridotta, volte a favorire il loro spirito di avventura e a far esprimere la voglia di divertirsi! Un momento unico per  imparare cose nuove, fare nuove scoperte, divertirsi, stare con gli amici e conoscerne di nuovi!

OUTABILITY prevede un calendario di due attività all’aperto al mese 

Ogni attività è costruita in modo da permettere a bambini e bambine, con esigenze differenti, in termini di accessibilità motoria  e/o di accessibilità sensoriale, di partecipare in modo paritetico e di condividere gli stessi giochi.

Le attività prevedono percorsi sensoriali, attività manuali, giochi di gruppo (cacce al tesoro, scoperta dei territori) e attività artistiche.

La metodologia seguita è l’outdoor education e permetterà di mettere in campo la formazione ricevuta dagli educatori che guidano le giornate dagli del Museo Tattile Omero, famoso per organizzare esperienze tattili del tutto inclusive e per mettere l’arte a disposizione di tutti. Per le attività sensoriali (tattili, visive, uditive) la guida sarà del Museo Tattile Omero, che grazie ad un percorso di formazione, ha permesso agli educatori di progettare attività accessibili e divertenti.


Sedi degli incontri: Stella di Monsampolo, con escursioni anche al mare o in montagna

Prossimi appuntamenti: si inizia dal Parco Bachelet

Il primo appuntamento sarà sabato 11 maggio alle ore 16.00 presso il rinnovato Parco Bachelet, nel comune di Monsampolo del Tronto.

Faremo merenda insieme e scopriremo i nuovi giochi del parco ma non solo: costruiremo delle deliziose casette per gli uccelli e faremo un percorso sensoriale all’aperto, organizzato con gli spunti e consigli del Museo Tattile Statale Omero.

La partecipazione è gratuita ma occorre la prenotazione perché prevederemo assistenti qualificati per i partecipanti che lo chiederanno.
In questo modo potremmo svolgere le attività anche senza la supervisione dei genitori. 

Per informazioni e prenotazioni: 3755322236

________________________________________________
Partners del progetto: Michelepertutti, l’Astrolabio, Stelle a Colori.
Il progetto è realizzato con il contributo dell’ 8×1000 della Chiesa Valdese.