Come favorire un armonioso sviluppo neuro motorio dei bimbi e delle bimbe in casa

Per aiutare i bimbi a raggiungere alcune abilità psico-motorie in base al loro mese di vita e per scoprirne di nuove, insieme al Prof Carnielli dell’Ospedale Salesi di Ancona, il suo staff: Dott.ssa Rita D’Ascenzo , Dott.ssa Capriotti, Dott.ssa Angelini, Dott.ssa Bottiglieri ed i pediatri del Piceno, abbiamo elaborato e pensato a dei consigli pratici e utili per mamma e papà intraprendenti che a casa possono sperimentare diverse azioni con i propri bambini e supervisionare con attenzione mentre il bimbo cresce libero di sperimentare e di muoversi.

Una rubrica social pensata per i genitori di oggi

Insieme alla nostra squadra abbiamo ideato una rubrica social periodica che attraverso post e  reel social su Instagram riserva alle giovani coppie un nuovo appuntamento con consigli utili da salvare fra i preferiti sul cellulare! 

L’importanza di un supporto genitoriale nell’età dello sviluppo

Da dieci anni informiamo ed supportiamo i genitori perché evitino le gravi ( purtroppo è cosi’) conseguenze di abitudini sbagliate, che inizialmente potrebbero sembrano innocue.

Non ci sono genitori bravi e genitori cattivi: ogni genitore dà il meglio di sè, con gli strumenti che ha. 

Ci sono, invece, genitori supportati ed aiutati in modo adeguato, da equipe di professionisti preparate e in continuo aggiornamento.

Per questo crediamo fortemente nei benefici che i nostri bambini possono ottenere da progetti come:

  • Un Villaggio per Crescere a San Benedetto del Tronto 
  • Best Start 
  • Best Start Nidi 
  • L’App C.A.V.A sviluppata con l’Ospedale Salesi di Ancona.

Il progetto C.A.V.A : Il Prof Carnielli con il suo staff e Michelepertutti insieme per le famiglie

Tutte le immagini e i video pubblicati sui canali social di Michelepertutti sono brevi estratti di un più ampio progetto C.A.V.A

Il progetto C.A.V.A è stato pensato  per il monitoraggio dello sviluppo psicomotorio dei neonati e a sostegno delle competenze genitoriali sulla salute dei bambini e delle bambine.

Il progetto C.A.V.A. coinvolge il Prof Carnielli , primario di neonatologia dell’Ospedale Salesi, la Dott.ssa D’Ascenzo, neonatologa dell’Ospedale Salesi di Ancona e la Dott.ssa Laura Angelini, neuropsicologa.

I consigli tecnico pratici  invece, sono elaborati dallo staff di Michelepertutti che segue da vicino questo progetto, in particolare dal tecnico tnpee Lorenzo Fioravanti e da altre figure sanitarie, esperte di neurosviluppo.

Si ringrazia, inoltre, la Dott.ssa A.Bottiglieri, pediatra di San Benedetto del Tronto, per la consulenza prestata probono.

Il progetto Cava è sostenuto con i fondi dell 8×1000 della Chiesa Valdese

(Nel 2022, la Chiesa Valdese ha finanziato oltre 1500 progetti, con un totale di circa 45 milioni di euro. Questi finanziamenti sono stati interamente destinati al sostegno di organismi italiani o stranieri, come associazioni, comitati e cooperative sociali)

Se sei interessata ai prossimi Laboratori Best Start compila il form qui sotto

 Progetto realizzato con il sostegno di: