Il mare per tutti: agevoliamo l’accesso alla spiaggia!

Anche quest’anno siamo felicissimi di poter partecipare all’iniziativa “Il mare per tutti” insieme al Comune di San Benedetto del Tronto.
Riparte e si consolida nell’estate 2022 il progetto “Il mare per tutti”, che mette a disposizione sedie Jobs negli stabilimenti balneari per persone con disabilità che vogliono godersi il mare del nostro litorale.
L’iniziativa è sviluppata dal Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con la Società Nazionale Salvamento.

Le sedie JOB, acronimo di “Jamme O’Bagno”, saranno a disposizione per tutta l’estate a titolo gratuito, negli stabilimenti balneari aderenti e permetteranno ai nostri ragazzi speciali di spostarsi più liberamente!
La Michelepertutti Onlus è orgogliosa di sostenere anche quest’anno questa iniziativa e di supportare il Comune nel rendere ordinario questo servizio! Noi della Michelepertutti aderiamo ormai da anni a questo progetto di inclusività, volto a facilitare la frequentazione delle spiagge e la balneazione alle persone con disabilità motorie.

L’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto ha stabilito, per l’estate 2022, il rinnovo e il potenziamento dell’offerta dell’iniziativa, questo ha permesso l’inserimento di un numero maggiore di sedie “JOB” per permettere a tutti di godere della gioia di fare il bagno e potersi spostare liberamente sulla spiaggia e sul bagnasciuga.

Le sedie “JOB” sono appositamente progettate per permettere il facile movimento in spiaggia e in acqua delle persone con disabilità motorie. Sono otto gli stabilimenti balneari dove gli utenti potranno richiederne l’utilizzo, sia presentandosi di persona che chiamando il numero di telefono di riferimento.

Gli stabilimenti di riferimento che aderiscono all’iniziativa sono i seguenti:

  • Kontiki (conc. 4), tel. 333 8531204, referente Piero;
  • Miramare (conc. 12), tel. 389 9311413, referente Leonardo;
  • Zodiaco (conc. 19), tel. 336 552638, referente Mimmo;
  • Bussola (conc. 32), tel. 0735 721126, referente Emidio;
  • La Siesta (conc. 42), tel. 347 8921400, referente Marco;
  • Olimpo (conc. 63), tel. 348 5435967, referente Alberto;
  • Tourist Hotel (conc. 113), tel. 0735 659330, referente Emilia;
  • Marina di Nicò (conc. 114), tel 371 3841542.

“Per questa stagione – ha detto l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – abbiamo voluto aumentare il numero delle JOB e abbiamo lavorato per trasformare questo progetto in un’iniziativa stabile. In futuro vorremmo farlo diventare un servizio fisso della stagione estiva sambenedettese, in modo da permettere a chi vive una disabilità motoria, permanente o temporanea che sia, di godere ugualmente del piacere di stare in spiaggia e fare il bagno, nella maniera più agevole possibile”.

Godersi l’estate in spiaggia e rilassarsi in acqua è un diritto proprio tutti! 

Abbattiamo insieme le barriere, giorno dopo giorno!