Progetto STAR: Sosteniamo Tutte le Abilità dei Ragazzi

Progetto S.T.A.R. sosteniamo tutte le abilità dei ragazzi

S.T.A.R. è un progetto nazionale che unisce il terzo settore con gli enti pubblici e le scuole, realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Diversi gli istituti scolastici del Piceno ( le scuole coinvolte si trovano nei Comuni di Ascoli Piceno, Spinetoli, Acquaviva, Monsampolo del Tronto, San Benedetto del Tronto, Grottammare) che in questi ultimi mesi hanno aperto le loro porte a noi di Michelepertutti ed alla Casa di Asterione:

  • Isc Borgo Solestà
  • Isc Centro di Ascoli
  • Isc Luciani San Filippo
  • Isc Pagliare del Tronto
  • Isc Centro di San Benedetto del Tronto
  • Isc Leopardi di Grottammare

STAR è dedicato a bambine e bambini dai 5 ai 14 anni, periodo in cui attraversano diverse fasi, alla scoperta della propria personalità e caratteristiche. Un momento prezioso ma anche complesso, dove la necessità di sentirsi parte di un gruppo è molto forte.

Diventa quindi di fondamentale importanza per adulti e genitori imparare ad essere un punto di riferimento, in grado di fornire gli strumenti necessari ad accogliere la diversità attraverso una proposta educativa adeguata.

La missione del progetto S.T.A.R. : Sosteniamo Tutte le Abilità dei Ragazzi

L’obiettivo principale del Progetto S.T.A.R. è da un lato quello di favorire il senso di sicurezza emotiva e la scoperta dei talenti di ciascun ragazzo, partendo dalle fragilità, per superarle ed evidenziare i punti di forza.
Dall’altro  si propone di educare le giovani generazioni a convivere e rispettare tutte le differenze che la vita e la natura ci propongono, tenendo presente che siamo tutti e tutte individui unici e pertanto diversi.

Inoltre entrando nelle scuole, si pone di allenare tutte le abilità di alunni e alunne per garantire loro la possibilità di esprimere le proprie qualità in un ambiente scolastico accogliente ed inclusivo.

Per far questo organizziamo numerose attività fuori e dentro la scuola, realizzate da noi e da La Casa di Asterione, che si occupa di promuovere e organizzare percorsi di integrazione e formazione di teatro sociale, civile e di comunità e percorsi di counseling artistico.

Insieme ci occupiamo della progettazione di diverse attività: dalla creazione di spazi virtuali inclusivi, alla formazione degli insegnanti, fino alla promozione di attività ludico-ricreative accessibili.

Il progetto STAR è stato pensato su tre diverse aree di azione:

Area “protagonismo”

Uno spazio speciale dedicato ad evidenziare e valorizzare il ruolo centrale e attivo di ragazzi e ragazze, permettendo a ciascuno di loro di emergere come protagonista della propria crescita personale e del proprio sviluppo.

In questo spazio li supportiamo e favoriamo questo percorso con un mix di attività coinvolgenti: dalla creazione di uno spazio virtuale per imparare insieme ad utilizzare le nuove tecnologie, fino ad attività e laboratori ludico-ricreativi che rendono ogni momento un’opportunità per creare, esplorare e divertirsi!

Area “inclusione sociale”

Momenti di apprendimento approcciato con un linguaggio diverso a seconda dell’età, che insegnano a capire, accettare e rispettare le differenze con “l’altro”, e costruire la base per relazioni solide.

L’obiettivo di questi percorsi è quello di creare insieme un codice etico che promuova il rispetto e l’inclusione, attraverso una serie di incontri arricchiti da schede e attività mirate.

Area “comunità educante”

Un’unica grande squadra in cui collaboriamo con insegnanti e genitori per offrire il sostegno necessario a creare un ambiente in cui ragazzi e ragazze possano esplorare, imparare a conoscersi e accettarsi pienamente.

In altre parole, una grande e affidabile rete di supporto!

____________________________________

Il progetto STAR , avviato a fine 2023, impegnerà le scuole fino a giugno e poi continuerà durante l’estate con attività all’aperto.
I risultati ottenuti saranno misurati e quantificati grazie ad un ente di valutazione esterno, che rilascerà una relazione finale che verrà condivisa con tutti gli stakeholder.

Il progetto STAR creato dalle associazioni Michelepertutti in qualità di capofila e dalla La Casa di Asterione come partner, è realizzato con il Contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.