Una “Spiaggia per tutti”

Solo una spiaggia senza barriere può essere una spiaggia per tutti! Parte il progetto “Spiaggia per tutti” a San Benedetto del Tronto.

Sono iniziati i lavori per rendere un tratto di spiaggia di San Benedetto del Tronto accessibile a tutti: disabili, mamme con carrozzine, persone con difficoltà deambulatorie.
I lavori interessano il tratto di spiaggia libera che si trova tra le concessioni 42 (La Siesta) e 44 (La Promenade) del lungomare Europa.

E come potete immaginare c’è anche il nostro zampino in questa iniziativa. Insieme “ASD Stella del Mare” facciamo parte della Consulta per la disabilità.

I lavori prevedono anche la realizzazione di uno spogliatoio, un bagno per disabili con doccia, un ripostiglio), un percorso carrabile per agevolare l’accesso in carrozzina, un percorso per non vedenti tramite rifacimento della vecchia pavimentazione, e la sistemazione della conduttura fognaria.

Molto soddisfatta Emanuela Carboni, assessore alle politiche sociali. Il suo commento: “La lotta alla marginalizzazione delle persone con disabilità passa certo per azioni di sensibilizzazione e crescita culturale della comunità, ma soprattutto per interventi concreti come questo che danno tangibilmente il senso dell’attenzione di una comunità alle difficoltà che queste persone incontrano nella vita di tutti i giorni. Senza trascurare l’arricchimento della proposta turistica che ne deriva. Voglio ringraziare la Consulta Comunale dei disabili per il supporto di idee e proposte che ci hanno permesso di mettere a punto un progetto veramente funzionale, le due associazioni per il sostegno economico che ci è pervenuto, il consigliere Emidio del Zompo per l’indispensabile collaborazione”.