Ti racconto il Camp: l‘esperienza di Paola l’assistente

Riviviamo ancora una volta la bellissima esperienza che ha colorato l’estate di molti bambini disabili e delle loro famiglie, ma…non solo!
Oggi sarà Paola, assistente al Michelepertutti Camp 2022, a raccontarci come ha vissuto il camp estivo dedicato all’inclusione e al divertimento.

Il Michelepertutti Camp regala ogni anno sorrisi e speranza ai bambini con bisogni speciali ma allo stesso tempo è una macchina organizzativa complessa, dove ogni ingranaggio ha il suo peso. Tutto questo non sarebbe possibile senza il prezioso aiuto dei nostri terapisti, degli assistenti e dei volontari.

Paola, assistente e tata nei restanti mesi, ha deciso di dedicare il suo tempo per supportarci nell’organizzazione delle attività educative e riabilitative del Camp!
Al Michelepertutti Camp il contatto umano è importantissimo per stabilire un legame di fiducia fra operatore e piccoli pazienti. L’accoglienza dei nostri assistenti può fare la differenza sulla riuscita di tutta l’esperienza, ed elementi validi come la nostra assistente Paola, sono fondamentali per mettere a loro agio i piccoli ospiti e prendersene cura.

Scopriamo insieme, attraverso gli occhi di Paola, le impressioni e le emozioni che le ha lasciato il Michelepertutti Camp 2022!

Cosa fai nella vita?

Faccio la tata, solitamente mi occupo di bambini di diverse età nelle famiglie del mio territorio. In generale ho una preparazione come educatrice infantile.

Come hai scoperto il MichelepertuttiCamp?

Grazie alla famiglia di Michele, ci conosciamo ormai da un po’ e ho pensato di aiutarli in un periodo molto inteso per loro. Al Camp arrivano infatti bambini da tutta Italia e c’è bisogno di uno staff allargato ed organizzato.

Cosa lo differenzia da altre esperienze similari alle quali hai partecipato?

Nel tempo ho partecipato sempre nel mio ruolo di educatrice ed accompagnatrice e diversi centri estivi. Lo differenzia il fatto che ti permette di conoscere bambini speciali che ti insegnano a guardare ed apprezzare il mondo e la vita con la loro semplicità.

Consiglieresti questa esperienza a qualche tuo collega ?

 Si, sicuramente. Dobbiamo sempre metterci alla prova e confrontarci con realtà più difficili da gestire. E’ una palestra per noi e davvero un sostegno per queste famiglie che hanno bisogno di qualche momento di svago.

Cosa ti ha sorpreso di più durante tutto il Camp, cosa differenzia questo da altri?

 La forza di questi bambini,  hanno tanta caparbietà, più di tutti noi e la  mettono in ogni piccola esperienza riuscendo così a migliorare sempre, a raggiungere step dopo step ogni piccolo traguardo anche se sempre a piccoli passi.

Cosa sogneresti di vedere al camp 2023 o cosa vorresti perfezionare?

Una location ancora più accogliente, immersa nel verde delle nostre belle colline, vicina al mare e con una grande piscina per poter continuare sempre a fare attività in acqua. I nostri bambini speciali…l’adorano!

Trasforma l’esperienza e la testimonianza di Paola. Candidati anche tu per il prossimo anno! Manda una mail con la tua candidatura da volontario o educatore a info@michelepertutti.org